Arredare un bagno: non sottovalutare le dimensioni
Tra le stanze di casa, ci sarà sempre quella che verrà presa meno in considerazione delle altre quando si pensa ad arredare il proprio appartamento, perché magari è quella che viene usata di meno o è la più piccola. Ci riferiamo, per la precisone, al bagno, una stanza da non sottovalutare, ma anzi, tra tutte, è quella che merita un’attenzione maggiore, visto che deve essere anche la più igienica.
Ciò che è vero, però, è che non presenta delle dimensioni così eccesive rispetto alle altre camere. Solitamente è quella più piccolina e per questo, quando la si arreda, bisogna procedere con cura ed effettuare scelte ponderate.
Sette idee salvaspazio per arredare un bagno piccolo
- Mobili sospesi: tra i tanti mobili o accessori per il bagno, si suggerisce di acquistare i mobili e sanitari sospesi. Questi sono identici ai mobili e ai sanitari normali, l’unica eccezione è che sono sollevati dal pavimento e sono attaccati al muro. Si presentano come una scelta innovativa e non troppo difficile da realizzare. Si preferisce questa modalità non solo per risparmiare spazio, ma anche per essere facilitati nella pulizia del bagno. Sapete quanto risulta difficoltoso pulire nelle zone intorno ai mobili perché occupati da questi, per l’appunto, e che a volte è impossibile pulire perché incapacitati dal poco spazio a disposizione? Con i mobili e i sanitari sospesi, che si possono scegliere dall’ampio catalogo di www.ceramicstore.eu, questo problema non si presenta, anzi, sarà possibile igienizzare le zone del bagno ancora di più.
- Porte scorrevoli: non tutti pensano ad acquistarle, ma in realtà presentano molti punti a loro favore. Basti pensare che non occupano spazio all’interno del bagno. A differenza di quelle tradizionali, le porte scorrevoli a scomparsa basterà semplicemente farle scivolare sul loro lato e si potranno sia aprire che chiudere.
Presentano anche un costo minore rispetto alle porte classiche e, oltre che ad una questione di praticità, dal punto di vista estetico non mancano di nulla, tant’è che diversi interior designer apprezzano più le porte scorrevoli che quelle classiche. - Scegliere attentamente i colori: la colorazione del bagno non è un fattore da sottovalutare. Essendo una stanza piccolina rispetto alle altre e non avendo finestre ampie, i colori vivi offrono una buona illuminazione, oltre che un impatto visivo ed estetico all’avanguardia. Ovviamente, quando si effettua la scelta dei colori, bisogna saperli anche abbinare con gli accessori che compongono il bagno. Quindi, è importante saper abbinare le mattonelle con la carta da parati o il muro.
Fate attenzione alla scelta dei colori: nel caso fossero troppo accesi, risulterebbero poco gradevoli o comunque stonerebbero con il tipo di stanza. La colorazione più adatta potrebbe essere un bianco o anche un blu mare, fino ad arrivare al rosa che è possibile abbinarlo quasi con tutto. - Colonna verticale: questa verrà montata accanto al lavabo. Esteticamente bella, fornirà uno spazio tale da mettere tantissimi oggetti al suo interno. Di solito, i profumi, le saponette, il porta spazzolini o altri oggetti, vengono messi sul lavabo, accanto al rubinetto ma, oltre che ad essere disordinato, ci saranno molti altri oggetti in uno spazio ristretto, con il rischio che possano cadere. All’interno della colonna, invece, è possibile ordinarli e risparmiare quanto più spazio se ne voglia.
- Accessori mobili: se preferite questi a quelli sospesi, risulta comunque una buona scelta. Essendo mobili, è tutto più facile durante le pulizie. Non ci saranno difficoltà nel pulire gli angoli più antipatici perché basterà spostare il mobiletto e tutto si risolve. È preferibile acquistare non troppi oggetti mobili, ma pochi e fondamentali per il bagno.
- Sfruttare le nicchie: possedere delle nicchie risulta essere un altro fattore estremamente vantaggioso per risparmiare spazio. Per fare un piccolo esempio, basti pensare alle nicchie che possono essere presenti all’interno del box doccia; esse sono ideali per mettere all’interno bagnoschiuma o balsami. Inoltre, sono anche esteticamente belle e offrono uno splendido tocco di eleganza al bagno.
Badate che mettere troppe nicchie all’interno del bagno diventa un po’ troppo soffocante. Ne basteranno poche, ma essenziali per quel che servono. - L’importanza delle luci: importanti perché illuminano il bagno. Come scritto poco sopra, il bagno non possiede delle finestre grandi o ampie tali da far filtrare tanta luce naturale. Bisogna giocarsela con la luce artificiale delle plafoniere che vengono attaccate al soffitto, emanando luce dall’alto verso il basso. La luce può essere calda o fredda. Oltre alle plafoniere, sono di gusto anche i faretti. Se si vuole osare un pochino di più, si possono inserire anche delle luci all’interno del box doccia, ma senza esagerare.