Bellezza: come mantenere una barba sempre in ordine, pulita e sana?

Bellezza: come mantenere una barba sempre in ordine, pulita e sana?

Per mantenere una barba sempre al top, in ordine, pulita e curata, ci sono dei passaggi da fare. Innanzitutto occorre molta pazienza e saperla soprattutto gestire poichè è sinonimo di bellezza per un uomo. Nella piattaforma dedicata alla bellezza, troverai tutti i consigli utili per avere una barba di tendenza, sullo stile, sulla cura e l’igiene sui tagli adatti e gli aiuti per scegliere il miglior pettine da barba.

Lo stile della barba

Per sapere qual’è lo stile che si adatta o si desidera avere basta seguire con attenzione la forma del viso. Di solito la barba più usata dall’uomo è quella rasata, ma ultimamente per chi segue la moda e vuole avere un look originale in tanti usano farla allungare. Ovviamente la barba di un uomo lo rende piuttosto interessante soprattutto all’occhio della donna! Per seguire uno stile e avere consigli dunque, ci siamo rivolti a Matteo Modola, professionista e formatore di The Barber & Co., per sapere più che altro quali sono le tendenze riferite sulla moda attuale e come avere una barba morbida, sana e sempre in ordine. Quali sono le qualità che contraddistinguono un bravo barman? Cliccando qui, puoi trovare la risposta a tutte le tue domande per la professione più richiesta ma soprattutto per sapere cosa rende realmente un barman eccezionale.

Il parere dell’esperto

Farsi crescere una barba non è solo cambiare look o mostrarsi nella sua bellezza di uomo, ci vuole molta pazienza soprattutto per averla impeccabile curata e luminosa. Dunque secondo Matteo Modola, per chi vuole seguire la moda lo stile consigliato è quello di curare i contorni con una sfumatura giusta che permette di mettere in risalto il viso. Infatti. l’esperto dichiara: ” Non esiste un taglio perfetto, ogni uomo ha una richiesta diversa, come si può fare forti rasature laterali in stile gentleman, come si possono fare anche barbe più spettinate, con taglio pieno per caratterizzare molto di più la parte delle basette. Anche i prodotti sono importanti, tipo le pomade argillose, texture opaca o shine”- sottolinea l’esperto.

L’attenzione per la cura della barba

Inoltre Matteo Modola, ancora commenta: ” Per chi porta la barba, deve esserci molta attenzione nel curarla, ma per chi possiede un viso quadrato e rettangolare, c’è bisogno di allineare molto la mascella se è piuttosto pronunciata meglio un taglio ovale in grado di arrotondare il viso. Invece per chi ha il viso a cuore o a diamante, si agisce al contrario, quindi il consiglio è quello di lasciare la pienezza della barba sulla parte delle mandibole. Per l’uomo che ha un volto ovale,occorre invece una barba piuttosto uniforme e che sia meglio se a punta, con un volume più corto all’altezza delle guance, per rendere il mento più lungo, in alternativa, volendo anche una barba che abbia una forma quadrata” – sottolinea ancora l’esperto Matteo Modola.

Come curare la barba

n seguito, vediamo come curare la barba a casa, il professionista infatti ci consiglia così: ” Bisogna dare molta attenzione se si vuol fare una barba a casa, soprattutto quando si usa il rasoio si devono mantenere le linee che sono state create dal barbiere la volta precedente. Ovvio che dopo un mese, la barba tende ad allungarsi e perdere la sua forma, quindi va rispuntata e rimodellata, meglio tornare dal barbiere, ma in casa si può usare una macchinetta da 0,2 millimetri per spuntare i contorni. Inoltre, la mattina bisogna lavare la barba e delimitare la forma con un gel o un olio che servono per dare una linea da seguire, in più la schiuma è consigliata solo per rasare l’intero viso. Dopo la rasatura meglio mettere sempre un after shave in crema perché è più delicato rispetto a un dopobarba che contiene alcol. Se invece non si taglia la barba, si può mettere direttamente una crema viso per idratare bene la pelle, mentre sul pelo meglio se si utilizza un beard oil che tutte le mattine profuma e rende pettinabile la barba”.

I prodotti?

Per i prodotti giusti, l’esperto ci consiglia: “ Il sapone da barba, è ottimo sia per detergere che ammorbidire i peli, invece per un buon shampoo va bene anche quello generico. Ma l’olio è quel prodotto fondamentale per la barba, per renderla meno crespa, pungente o ispida, di oli ce ne sono molti, denso o liquido, dipende da come si vuole portare la barba se più opaca o più lucida. E’ importante inoltre, rimuovere il sebo in eccesso accumulato senza seccarla troppo”- conclude l’esperto Matteo Modola.

 

Back to Top