La capitale d’Italia, Roma, con i suoi due milioni e ottocento abitanti, è il comune più popoloso d’Italia. Il suo territorio si estende in più di mille e duecento chilometri quadrati, un record per una capitale del vecchio continente. Ecco che la complessità si eleva alla massima potenza, sia che si voglia trovare un immobile da prendere in affitto o acquistare e dall’altra parte, sia che si voglia trovare un acquirente a cui affittare o vendere il proprio fabbricato. Ma la complessità di questo genere di trattative non sta solo nell’unire la domanda e l’offerta, ma anche identificare il vero valore in termini economici e affettivi che ogni edificio può offrire alle persone.
Quindi queste sono le due funzioni principali che svolge un’agenzia immobiliare:
• unire domanda e offerta;
• conferire un valore o un canone adeguato all’immobile.
In un contesto così complesso e particolare, ci sono ulteriori vantaggi non indifferenti; ovvero contribuire a ridurre il tempo di attesa nell’incontro tra i potenziali acquirenti e venditori; risolvere le varie problematiche burocratiche che purtroppo rendono notoriamente machiavellico l’iter di compravendita o la stipulazione di un contratto d’affitto.
Il labirinto dei contratti: tra orpelli e tempistiche
Già a partire dalle fasi preliminari ogni trattativa e ogni contratto sono una storia a sé. Basti pensare le svariate caratteristiche che hanno i palazzi antichi, con i molteplici pregi ma anche numerosi vincoli a cui sottostare. Per non parlare delle legislazioni che mutano di anno in anno e, tra piani regolatori, leggi di varia natura, tasse, imposte, richieste di certificazioni che si modificano velocemente, rendono un semplice contratto un percorso ad ostacoli.
Ecco perché affidarsi ad un’agenzia come Imparato Case che vive la sua professionalità proprio vicino al centro operando come agenzia immobiliare Roma San Paolo. Tutte doti costruite sul campo con la conoscenza del territorio dove si opera. Tale sicurezza è propria di un’immobiliare che in quindici anni è riuscita a conquistare un mercato sempre più in competizione.
Agenti immobiliari: chi crea valore dalla fiducia
Il punto di forza è il team di professionisti di cui si avvale Imparato case, che contribuisce ad offrire il servizio migliore, seguendo passo passo ogni richiesta dei propri clienti. Nella fase di vendita:
• valutazione gratuita dell’immobile;
• predisposizione della documentazione per il rogito;
• assistenza nei sopralluoghi.
Per prima cosa si tratta di rendere evidenti le specificità dell’immobile, i suoi punti di forza, le risorse e le caratteristiche che lo rendono appetibile nel mercato. In questo passaggio il mezzo fondamentale per far incontrare domanda e offerta è l’annuncio di vendita o di affitto. Viene pertanto realizzato un servizio fotografico valorizzante integrato da un video. Si prepara un’accurata descrizione dell’immobile e poi una volta pronto l’annuncio, viene gestito nelle pubblicazioni sia on-line, sui maggiori siti di annunci sia in via cartacea, su riviste specializzate. Si tratta infatti, di una vera e propria campagna di pubblicità e di marketing.
Imparato case offre un sistema on-line tramite il quale il venditore può tranquillamente seguire come sta andando la vendita e controllarne tutte le fasi dei sopraluoghi e i rispettivi feedback.
Dal lato degli acquirenti, queste competenze si traducono in un’ampia offerta di soluzioni studiate ad hoc per le richieste del cliente. Tutti gli immobili sono precedentemente analizzati nella documentazione per un acquisto senza pensieri. Dal primo sopraluogo, all’eventuale perizia finanziaria per accedere al mutuo, a progetti architettonici e tutte le pratiche notarili utili alla stipula del contratto come: certificato di agibilità, certificazione energetica APE, verifica della conformità urbanistica e edilizia negli atti comunali nonché della corrispondenza catastale di tali visure.
In tutto questo un’agenzia immobiliare competente sa che quando si vende una casa si sta lasciando parte dei ricordi della propria vita, mentre chi l’acquista o la prende in affitto sta cercando un posto dove cominciare una nuova vita. Questi scambi di valori sono ben conosciuti da Imparato Case, perché quando si stipula un contratto di compravendita non si tratta solamente vendere/comprare casa ma si tratta di un incontro tra persone, tra le loro storie e tra i loro mondi.