Carissimi appassionati di sport internazionale e in particolare di calcio, per i nostri lettori abituali e i nuovi che ogni tanto passano per vedere nuovi articoli ecco una panoramica dei principali tornei inglesi, iniziando dalla Premier League.
Dovete sapere che in Gran Bretagna si gioca il più antico campionato di calcio per club, infatti la prima stagione è stata disputata tra il 1888 e il 1889.
Il calcio inglese ha uno schema dinamico ma non complesso da capire e memorizzare, iniziamo con questa semplice distinzione, tra calcio professionistico e calcio semiprofessionistico.
La Premiere League è il massimo campionato professionistico inglese (si può seguire anche grazie a questo bookmaker 1bet Italia), quello che è lega a sé stante. Da questo primo torneo esce ogni anno a squadra campione d’Inghilterra, dalla sua classifica escono le squadre dirette alla fase a gironi della Championse League e dell’Europa League passando anche per la League Cup (Turni preliminari) e FA Cup.
La seconda serie di tornei professionistici è compresa nella Lega Football League che organizza tre gare diverse: la Football League Championship, la Football League One, la Football League Two. Da queste prime quattro tornei prendiamo due importanti classifiche per quanto riguarda il calcio professionistico.
Il calcio semiprofessionistico è composto da National League, a sua volta suddivisa in National League, il massimo campionato del calcio semi-professionistico e National League North e National League South, il secondo campionato del calcio semi-professionistico. Infine, Northern Premier League, Isthmian League, Southern Football League strutturato in Premier Division e Division One.
Classifica Premier League
- Manchester City
- Manchester Utd
- Leicester City
- West Ham
- Chelsea
- Tottenham
- Liverpool
- Everton
- Leeds Utd
- Aston Villa
- Arsenal
- Wolverhampton
- Crystal Palace
- Southampton
- Burnley
- Brighton
- Newcastle Utd
- Fulham
- West Bromwich
- Sheffield Utd
Le prime quattro squadre entreranno nella fase a gironi della Champions League, la quinta squadra nella fase a gironi di Europa League, la sesta squadra ovvero il Tottenham potrebbe essere ammessa alla fase a gironi Uefa Conference League, le ultime tre squadre in classifica dal 18 al 20 rischiano al retrocessione. Il regolamento prevede tre punti per vittoria, uno per pareggio, zero per sconfitta.
Classifica Football League Championship 2020-2021
- Norwich City
- Watford
- Brentford
- Swansea City
- Barnsley
- Reading
- Bournemouth
- Cardiff City
- Middlesbrough
- Millwall
- Stoke City
- QPR
- Luton Town
- Bristol City
- Blackburn
- Nottingham Forest
- Preston N.E.
- Huddersfield Town
- Derby County
- Birmingham City
- Coventry City
- Rotherham Utd
- Sheffield Wednesday
- Wycombe
La prime due squadre della classifica sono promosse in Premier League. Le squadre dalla 3 alla sesta posizione giocheranno il PO per un posto on PL. Le ultime tre squadre rischiano la retrocessione nella Football League One. Anche qui: tre punti per la vittoria, uno per il pareggio, zero per la sconfitta.
Classifica Football League One 2020-2021
Concludiamo con la classifica football League One, la terza serie calcistica inglese. Ecco le squadre che ne fanno parte, sono 24 e seguono il girone all’italiana con playoff.
- Hull City
- Peterborough Utd
- Sunderland
- Lincoln City
- Portsmouth
- Blackpool
- Charlton
- Gillingham
- Ipswich Town
- Doncaster
- Oxford Utd
- MK Dons
- Accrington Stanley
- Plymouth
- Crewe Alexandra
- Fleetwood Town
- Shrewsbury Town
- Burton Albion
- Northampton Town
- Swindon Town
- AFC Wimbledon
- Wigan
- Bristol Rovers
- Rochdale
Le prime due squadre in classifica vengono promosse nel torneo superiore della seconda lega, dal terzo al sesto posto in classifica si partecipa ai playoff, le ultime tre squadre retrocedono nell’EFL LEague Two. Tre punti per le vittorie, uno per i pareggi, zero per le sconfitte, in caso di arrivo di due o più squadre a pari punti la la graduatorie prevede diversi criteri di selezione.