Salernitana in Serie A: ecco un comunicato importante

Salernitana in Serie A: ecco un comunicato importante

Su Twitter US Salernitana 1919 scrive quanto segue. Il Consiglio Federale, preso atto del parere positivo della Covisoc, ha votato favorevolmente in merito al rispetto delle condizioni del trust Salernitana 2021. La Salernitana ritorna ufficialmente in Serie A dopo 23 anni di assenza.

#macteAnimo #forzagranata #uss1919. Segue una bella foto di una A nel mare, simbolo della nuova sfida che sta per affrontare e anche delle sue caratteristiche territoriali. La Serie A ha tre nuove squadre, i loro antepost nel massimo campionato italiano saranno visibili insieme a quelli degli altri club nelle piattaforme scommesse come mrxbet.met.

Piano trust consegnato sabato

La Gazzetta nell’articolo di oggi racconta di un vero e proprio salvataggio. “Il Consiglio federale di oggi – scrive – ha deciso, ha deciso, dopo aver esaminato le relazioni dell’ufficio legale Figc e della Covisoc, di confermare il risultato del campo e dunque la promozione.”

Il piano per i trust è stato consegnato sabato, conteneva tutte le modifiche richieste dalla Federazione, la prima versione inviata risultava insufficiente per scongiurare una doppia proprietà del club, situazione che renderebbe difficile la sua gestione nel primo anno di massima serie dopo tantissimi anni.

Che cos’è il trust

Sport Sky in un articolo del 26 giugno spiega che cos’è il trust nel calcio. Si tratta di un istituto giuridico di origine anglosassone, scrive il giornale, nel calcio rappresenta una soluzione alternativa alla cessione immediata del club. Coinvolgeva Lotito perché già proprietario di un club, situazione impossibile e vietata da vivere nel calcio. Con il trust un soggetto trasferisce beni e diritti a un altro soggetto, che a sua volta assume l’obbligo di amministrarli per raggiungere un determinato scopo fissato dal proponente. Secondo le regole della Figc – spiega Sport Sky – la costituzione di un trust implica la cessione irrevocabile entro 6 mesi a un prezzo che sarà stabilito da un advisor specializzato dopo una perizia: se alla scadenza del sesto mese il club non sarà stato venduto, la società sarà ceduta al miglior offerente.

Se le cose fossero andate diversamente

Le norme federali vietano la doppia proprietà, la squadra deve essere indipendente dal punto di vista economico e manageriale. Secondo gli accordi del piano trust, le parti coinvolte hanno tempo fino al 31 dicembre per confermare la cessione ufficiale del club. Gabriele Gravina ha spiegato che “se non vendono entro sei mesi fuori”, vuol dire che la Salernitana rischia di uscire dalla Serie A.

La questione ha aperto una luce sul problema della multiproprietà, Gravina ha annunciato che nella prossima riunione del Consiglio federale verrà posto il problema e portata anche una norma adatta a situazioni come quella vissuta. Si parla anche di ritorno possibile dei tifosi allo stadio, insieme al Consiglio e al Sottosegretario allo Sport bisognerà considerare la situazione contagi.

Back to Top