Vacanze al mare con bambini? No problem!
Le vacanze al mare sono per molti il periodo più atteso dell’anno, quello in cui ci si può finalmente rilassare trascorrendo qualche giornata in un posto da favola. Il Salento rimane una delle mete più gettonate della nostra penisola, apprezzato soprattutto per il mare meraviglioso che bagna le sue coste.
Anche chi ha dei bambini può godersi il proprio soggiorno senza che questo diventi una fonte di stress. Basterà mettere in pratica gli utili consigli che forniremo in questo articolo.
Scegliere la spiaggia migliore per i bambini
Le spiagge non sono tutte uguali. Ciascuna ha la sua conformazione e le sue caratteristiche. Una spiaggia di sabbia, ad esempio sarà meno pericolosa rispetto ad una di tipo roccioso. Sceglierne una che abbia un fondale particolarmente basso ci permetterà di stare più tranquilli soprattutto se i nostri bambini sono molto piccoli. Le migliori spiagge con queste caratteristiche sono quelle di Porto Cesareo, Torre Lapillo o Gallipoli. Tra le soluzioni preferite dalle famiglie ci sono le case in affitto a Gallipoli, che sono di solito abbastanza vicine al mare e che consentono di raggiungerlo anche a piedi.
Pensiamo anche ai servizi offerti. I più piccoli hanno delle esigenze particolari, ed un lido attrezzato con bagni, bar e ristorante potrebbe essere comodo.
Un altro fattore di cui si tener conto è la scelta di un posto dove ci sia la pineta. Le pinete sono molto frequenti sul litorale salentino. Le troviamo sia nella zona di Torre dell’Orso, che in quella di Otranto, Gallipoli o Porto Cesareo. Oltre al classico ombrellone, la pineta rappresenta una zona di comfort superiore, che consentirà ai nostri bambini di giocare o di poter riposare senza incorrere nel rischio di un’insolazione.
Scegliere il periodo migliore
Benché nessuno possa mettere in discussione la bellezza della destinazione, un problema che viene riscontrato soprattutto nei mesi di Luglio ed Agosto è l’eccessivo affollamento delle spiagge. Potrebbe essere una sfida anche solamente trovare un posto per l’asciugamano. Potrebbe essere saggio prenotare in un periodo di più bassa stagione come la seconda metà di Giugno o addirittura a Settembre. Solitamente in questi periodi la temperatura è ancora abbastanza calda ed il mare tende ad essere più pulito del solito, vista la minore affluenza.
E poi pensiamo allo stress che ci eviteremmo di fronte alla costante difficoltà nel trovare un parcheggio o prendere posto in un locale nel periodo di punta.
Svolgere attività coinvolgenti
Oltre al mare, questo territorio offre una molteplice varietà di attrazioni che renderanno la vacanza per i nostri piccoli ancora più indimenticabile. Potremmo trascorrere una giornata allo zoo di Fasano o a cavalcare vicino ai laghi Alimini. Un’altra giornata potrebbe dedicarla ad un parco acquatico o alla visita ad una riserva naturale, come la Salina dei Monaci, zona in cui si possono ammirare i Fenicotteri Rosa nel loro habitat marino.
Con un po’ di inventiva e tenendo conto anche dei bisogni dei più piccoli, possiamo fare in modo che la vacanza risulti un’esperienza da ricordare per tutta la famiglia.