Allontanare le zanzare con 7 rimedi naturali

L’estate, il caldo, le belle giornate, le grigliate, gli amici, il relax, i concerti, le notti bianche. Tutto fantastico! Ma l’estate ha un acerrimo nemico da debellare. Le zanzare sono il vero incubo dell’estate e per allontanarle dalle nostre case e dai nostri letti, per riposare in pace, le abbiamo provate veramente tutte. In molti giustamente non considerano gli insetticidi che possono essere anche dannosi per l’uomo ma fortunatamente esistono dei rimedi completamente naturali che svolgono le stesse funzioni senza aver paura di ipotetici effetti indesiderati gravi e meno gravi.  Ci sono tanti rimedi naturali, consigliamo 7 per far si che la vostra estate da ora in poi sia esclusivamente serena e felice, senza alcuna terribile giornata tra prurito e ronzio!

Oli essenziali

Alla lavdna,limone, alla citronella e al geranio.  Questi particolari odori riescono a disorientare le zanzare che entrano in un vero e proprio stato confusionale con il loro contatto, perdendo di fatto la strada giusta che porta alla nostra succulenta pelle.

Limone e Aceto

L’aceto e il limone sono due ingredienti ottimi in cucina, tanto quanto utili per allontanare gli insetti. In un piatto, mettete dell’aceto e qualche fetta di limone fresco; lasciate riposare per qualche minuto, quindi posizionate il piatto su una finestra o sul balcone. L’odore molto intenso terrà lontani tutti gli insetti, zanzare comprese.

Piante sul terrazzo

Tenere delle piante sul terrazzo, come basilico, menta o lavanda, è un ottimo rimedio naturale per tenere lontane le zanzare dalla proprio casa. inoltre è facilissimo coltivarle.

Zanzariere

Sembra un’ovvietà, Ma quello delle zanzariere è il metodo più ecologico per combattere le zanzare. Una volta instalalate bisognerà solo ricordarsi di richiuderle, in modo da evitare l’invasione indesiderata del nemico numero uno nell’estate dell’uomo.

Repellente corpo naturale

Menta e basicilico boliti per 20 minuti, poi filtrati e conservati in frigo. Prima di andare a letto, spruzzatte questo infuso su gambe e braccia per tenere alla larga le odiosissime zanzare.

Bat Box

Una cassetta per pipistrelli fuori dalla finestra vi permetterà di avere un alleato notturno che abiterà i vostri spazi e terrà lontano dalla casa anche l’ombra delle zanzare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *