Come sfruttare al massimo gli spazi in una casa piccola

Come sfruttare al massimo gli spazi in una casa piccola

Piccolo non è sinonimo di disordinato

Quando sentiamo parlare di casa piccola, cosa ci viene in mente? Una casa dalle dimensioni striminzite, opprimente e disordinata? Oppure una casa accogliente e graziosa in cui tutto sembrare essere al posto giusto, luminosa e confortevole? Per scelta o per necessità, forse anche noi viviamo in un appartamento dalle superfici ridotte.

Arredarlo con criterio, seguendo delle semplici linee guida, ci consentirà di rendere la nostra abitazione non semplicemente vivibile, ma anche accogliente e confortevole.

La comodità, infatti non è una prerogativa delle case grandi. Certo, una casa grande, che consente una maggiore libertà di manovra, non necessità di tutte le accortezze che invece richiede uno spazio più ridotto. La comodità è legata alla possibilità di muoversi liberamente negli spazi ed al fatto di poter preservare un certo ordine al suo interno, dove ogni cosa ha il suo posto dedicato.

Come possiamo ottenere questo risultato?

Trucchi e consigli per ottimizzare gli spazi

Ci sono diverse accortezze e migliorie che possiamo apportare per ottimizzare gli spazi. Una di queste è legata all’utilizzo di mensole e di ripiani in legno, che possono essere la nostra ancora di salvezza per contrastare il disordine. Posizionate sapientemente negli angoli, nelle nicchie o sulle pareti meno di passaggio, ci permettono di recuperare una gran quantità di spazio dove potremo riporre o esporre i nostri oggetti.

Alcune piccole case hanno un’altezza importante, che può superare i 3,5 mt. Abbiamo preso in considerazione l’idea di realizzare un soppalco in legno? Oltre ad essere bello esteticamente, ci permetterà di ricavare una piccola zona notte o uno studio. In queste stanze, infatti, l’altezza non rappresenta un limite, visto che quando saremo al loro interno staremo sdraiati o seduti.

Anche la scelta degli arredi dev’essere fatta con un certo criterio. Potremmo optare per dei tavoli o delle sedie richiudibili, che non occupano spazio quando non vengono utilizzati. Il divano letto o una panca con cassettone possono rivelarsi degli ottimi alleati per recuperare ancora più spazio.

Estetica in una casa piccola

Parlando un attimo dell’estetica. Evitiamo tutto ciò che potrebbe appesantire l’ambiente. Al posto di quadri dalle cornici spesse, potremmo orientarci verso delle scritte o dei disegni adesivi da parete, molto utilizzate per decorare e che non creano alcuno spessore.

Piuttosto che una colorazione scura per le pareti, consigliamo dei colori più chiari e luminosi. Le piante sono sempre apprezzate in un interno. In questo caso, la scelta migliore per non farci mancare un tocco di verde, senza ingombrare, possono essere delle piante grasse o comunque delle piante di piccole dimensioni.

L’utilizzo degli specchi poi è un altro trucco molto efficace e spesso utilizzato da chi desidera sfruttare il loro effetto ottico che trasmette la sensazione della profondità e che fa sembrare gli interni più ampi di quanto non siano.

Per trovare altri trucchi e consigli per sfruttare al massimo la propria abitazione o per rendere più confortevole il nostro nuovo appartamento, visitate il sito notiziarioimmobiliare.

Back to Top