Non c’è niente di meglio di una illuminazione del giardino ben congegnata per esaltare lo spazio a tua disposizione, a prescindere dal fatto che tu abbia un giardino enorme, un piccolo cortile o persino un balcone con cui lavorare.
In questo articolo vedremo una serie di consigli utili su come installare l’illuminazione del giardino.
Tipologie di illuminazione: funzionale e scenografica
L’illuminazione del giardino può essere funzionale e scenografica. È funzionale quando è studiata unicamente per consentire lo svolgimento delle attività quotidiane all’aperto. Se si sceglie questa soluzione, occorre identificare tutti i punti che richiedono illuminazione e stabilire la qualità della luce desiderata (a raggio diretto o luce soffusa) sulla base di esigenze concrete.
L’illuminazione scenografica è pensata per creare umore e atmosfera nelle giuste aree del giardino (posti a sedere, intorno a una piscina, nel punto d’incontro tra la casa e il giardino per invitarti a utilizzare lo spazio). Questo tipo di illuminazione implica la creazione di un ambiente esteticamente guidato e la creazione di una personalità unica utilizzando gli apparecchi.
5 consigli utili per illuminare il giardino correttamente
Le 5 best pratice in fatto di illuminazione sono:
1) Migliorare le funzionalità
Quasi ogni giardino ha una sua caratteristica distintiva. Potrebbe essere un albero, un letto di piante, qualche traliccio, una serie di ornamenti o una fontana d’acqua. Qualunque cosa sia, ogni volta che sei fuori in giardino non puoi fare a meno di guardarla. Quindi perché non migliorare ulteriormente la sua funzione includendo un po’ di illuminazione per accompagnarne la struttura?
2) Creare atmosfera
Se chiedi a un qualsiasi paesaggista professionista o a un designer, sicuramente ti dirà che il montaggio di un’illuminazione ben pensata e ben posizionata ha un’enorme influenza sulla sensazione e sull’atmosfera in un’area.
3) Occultare
A volte di più e a volte di meno. Nascondi le tue luci dietro o all’interno di pareti e cavità: ti aiuterà a creare dei giochi di luci e ombre e conferirà al tuo giardino un alone di mistero. L’illusione della luce è una cosa potente.
4) Creare sagome e direzionare i fasci di luce
A volte, puoi posizionare l’illuminazione in modo tale da nascondere o esaltare oggetti, dettagli e sensazioni all’interno del giardino. Se, ad esempio, hai un semplice muro bianco e, subito davanti, un albero, un cespuglio o un ornamento, puoi pensare di posizionare una luce proprio di fronte alla pianta per creare un colpo d’occhio, un effetto, contro il muro. Così facendo, aumenterai ulteriore la profondità, il carattere e la scenografia dei tuoi spazi all’aperto.
5) Fare la manutenzione
L’illuminazione del giardino è forse il genere di illuminazione più semplice da mantenere. Uno dei problemi più comuni legati ad essa è il taglio accidentale dei fili con gli attrezzi da giardinaggio: dovrai ricordare sempre dove li hai posizionati, prima della falciatura o del taglio del prato.
Inoltre curare nel tempo la pulizia di tutti i congegni farà in modo che la luce si mantenga nel tempo luminosa e vivida come quando è stata installata per la prima volta.
Quali sono gli errori da non commettere
Questi, invece, sono alcuni degli errori da non commettere quando ci occupa dell’illuminazione:
1) Non avere un piano
Può sembrare ovvio, ma molti proprietari di case non riescono a stabilire i propri obiettivi di illuminazione. Definisci le caratteristiche del tuo giardino con carta e penna.
2) Non sapere come funzionano le luci
3) Scegliere la temperatura errata del colore
L’illuminazione del paesaggio è specifica quando si tratta della temperatura del colore. Se si opta per una temperatura di colore fredda, con conseguente illuminazione bluastra e luminosa, il giardino apparirà innaturale. Questo è il motivo per cui vengono utilizzate tonalità più calde, che imitano il fuoco, e lampadine a incandescenza.
4) Non investire in luci a LED
Come scrive CheTariffa, le luci a LED hanno tanti vantaggi. Consumano l’80% di energia in meno e possono durare 50 volte di più rispetto alle lampadine a incandescenza. Poiché non contengono filamenti, non si frantumano.
5) Non scegliere una tariffa luce conveniente
Oltre alla scelta delle luci che ti permettono di consumare meno, per l’illuminazione del tuo giardino è fondamentale anche reperire una tariffa conveniente, che permetta di evitare di ricevere bollette salate alla fine del mese. Siti di comparazione come Chetariffa, SOS Tariffe e Compara Semplice possono aiutarti a scegliere l’offerta migliore per te, in modo semplice e veloce.