Il turismo in Puglia
La Puglia è una regione che ha moltissimo da offrire a chi decide di visitarla. Il mare rimane il suo punto di forza principale, essendo la sua costa lunga ben 850 km. Accoglie alcuni dei paesaggi marini più belli, tra cui quelli che si possono trovare sul Gargano, nella provincia di Bari o nello splendido Salento. Oltre al mare, il territorio è pregno di borghi e città antiche dalle architetture uniche, sia sulla costa che nell’entroterra. Basti pensare a città come Alberobello, Ostuni, Otranto, Lecce…
Per godersi appieno i tesori di questa terra sarà importante scegliere la location giusta in base alle proprie esigenze. In questo articolo parleremo proprio di questo, e tracceremo delle linee guida per capire quale tipologia di immobile potrebbe fare maggiormente al caso nostro.
Casa vacanza
La soluzione perfetta per le famiglie e non solo. Con una casa vacanza avremo a disposizione non solamente un alloggio per dormire, ma anche tutte le comodità ed i servizi offerti da una vera e propria casa. Potremo cucinare, vantaggio non da poco per chi vuole risparmiare non essendo costretto a dover mangiare sempre fuori. Il minor costo rispetto ad altre soluzioni rende questa la soluzione ideale per chi intende fare un soggiorno lungo anche diversi giorni. In questo modo potremo anche trovare un offerta allettante in località turistiche più rinomate o non lontane dal mare, come le case in affitto San Pietro in Bevagna.
Albergo ed Hotel con Spa
Consideriamo l’albergo come la soluzione migliore per chi non vuole pensare a nulla, che non ha intenzione di cucinare o di riordinare la camera. Molti alberghi mettono a disposizione anche una zona relax comprensiva di piscina e Spa, per ritrovare il proprio benessere psico-fisico. E’ pertanto maggiormente indicato per i soggiorni brevi, per chi deve trascorrere non più di una settimana e per chi non ha problemi di budget.
Case tipiche con piscina
Tra le costruzioni tipiche più conosciute in Puglia vi sono i trulli. Abbiamo pensato alla possibilità di soggiornare in un trullo completamente ristrutturato e con tutti i comfort? Un’altra opzione è rappresentata dalle masserie di lusso. Anche queste costruzioni sono realizzate secondo lo stile del posto e con i materiali autoctoni, come il tufo, la pietra leccese o la pietra. Queste soluzioni non sono certamente le più economiche ma un lusso che potremmo decidere di concederci se vogliamo sperimentare qualcosa di diverso ed entrare pienamente in contatto con il territorio.
Resort e villaggi turistici
Chi vuole trascorrere il proprio soggiorno senza alcun pensiero di sorta e vuole contare su un servizio all inclusive potrà scegliere di alloggiare in un resort o in un villaggio turistico. Solitamente queste strutture sono orientate in base alle esigenze dei clienti. Alcune sono preposte per accogliere le famiglie con bambini, proponendo un servizio di animazione e divertimento per includere anche i più piccoli. Altre sono prettamente studiate per favorire il relax.