Le casette da giardino oggi sono molto diffuse nei giardini, sia che si tratti di casette da utilizzare come ripostiglio, sia casette per bambini.
Le casette da giardino per bambini economiche
Casette per bambini in legno
Le casette da giardino in legno sono delle strutture molto comode, da utilizzare come ripostiglio per gli attrezzi da lavoro, da giardinaggio, ma anche come area dove dedicarsi al bricolage o ai propri hobby.
Tra i vari modelli di casette da giardino presenti sul mercato oggi, vi sono anche le casette da giardino per bambini.
Queste sono casette dedicate al gioco dei più piccoli, e realizzate in materiali diversi, ovvero plastica, resina, legno.
Le casette di plastica sono le più semplici, ma anche le meno curate nei dettagli.
Per chi vuole regalare ai propri bambini una vera casetta di legno, come un piccolo chalet in miniatura, con finestre con scuretti e porta con serratura, può scegliere una delle casette per bambini in legno.
Queste casette rispondono alle più severe normative di sicurezza europee, e sono realizzate con legname di qualità, isolate al meglio dal terreno, come vere case in legno.
Possono essere anche dotate di due piani, oppure di un terrazzo, una veranda, una palafitta con sabbiera sottostante, per ricreare anche uno spazio di gioco oltre che una struttura in legno.
Le casette da giardino per bambini sono anche economiche, infatti si trovano vari modelli e tipologie di casette, tra cui scegliere quella che fa per noi.
Le casette per bambini con scivolo
Ci sono inoltre molte casette per bambini con scivolo, ovvero lo scivolo fa parte di una struttura in cui è presente anche la casetta in legno, magari anche con torretta di avvistamento, ponte sospeso, altalene, e si trovano sopratutto nei parchi giochi o nei giochi per bambini in spiaggia.
Chi ha un giardino molto ampio può anche decidere di inserire questa struttura in giardino.
Altre volte lo scivolo fa parte della casetta, se questa viene rialzata dal terreno, come zona dove scendere, in opposizione alla scaletta per salire dalla parte opposta alla casetta.
I bambini si divertiranno un mondo con le casette per bambini in legno economiche, funzionali e versatili, per rendere il loro gioco una vera avventura.
Il legno delle strutture gioco è sempre legno di qualità, resistente e trattato per essere adatto a rimanere all’esterno, esposto alle intemperie e al sole, durante tutto l’anno.
Casette in legno fai da te
Le casette in legno per bambini si possono anche realizzare con il fai da te, infatti sono vendute con kit di montaggio incluso nella loro confezione.
Chi se ne intende di falegnameria e fai da te può costruire da se la casetta in legno per bambini.
Se per caso qualcuno volesse farla costruire, preso l’azienda dove ha acquistato la casetta c’è di solito sempre del personale esperto a disposizione per il montaggio, su richiesta.
La cosa importante, quando si costruisce una casetta in legno, sia che si tratti di una casetta per bambini, sia per giardino o per le vacanze, è che bisogna porre attenzione alle fondamenta, che devono essere bene isolate dal terreno e dall’umidità, grazie a materiali appositi per isolarli.
In questo modo la casetta non avrà infiltrazioni di umidità o di acqua, che possono provocare gravi danni strutturali alla stessa casetta portando al crollo delle pareti, o magari alla distruzione delle stesse fondamenta.
Quindi se vogliamo che la nostra casetta in legno duri a lungo, dobbiamo avere le giuste accortezze, sia in fase di costruzione, sia per quel che riguarda la manutenzione ordinaria del legno nel tempo, trattandolo con isolanti, impermeabilizzanti e con prodotti contro i parassiti del legno.
Presso le aziende produttrici di casette che effettuano anche vendita online di tali prodotti, si possono trovare anche tantissimi modelli di casette da giardino per bambini in legno economiche, poiché online i prezzi di questi articoli si abbassano notevolmente.
Questo perché sono venduti direttamente dal produttore senza intermediari, quindi si possono trovare ottimi sconti, anche del 60 % dal prezzo di listino.
Si trovano diversi modelli di casette da giardino, di varie forme e dimensioni, con diverso spessore delle pareti a seconda dell’uso a cui sono destinate. Normalmente le casette da giardino hanno uno spessore delle pareti di 28mm, poi ci sono anche quelle da 35 e 45 mm, adatte da adibire anche a case delle vacanze, bungalow per campeggi, chalet.
Ecco perché conviene acquistare online anche le casette di legno, che peraltro offrono anche una bella estetica e possono dare un valore aggiunto alla nostra abitazione.