In giardino una casetta in legno è la struttura ideale, da usare sia come rispostiglio, sia per area relax o per il gioco dei bambini.
Le casette di legno da giardino
Le casette di legno da giardino sono delle strutture perfette per inserire vario materiale, oggetti e giochi da giardino, attrezzi da giardinaggio, biciclette, e anche da usare come ripostiglio per oggetti che in casa non trovano posto.
Inoltre una casetta da giardino in legno da un tocco di classe all’ambiente esterno e può addirittura dare un valore aggiunto alla propria abitazione.
Le casette di legno da giardino moderne sono strutture isolate al meglio, con pareti coibentate, tetto e pavimento isolati contro acqua e umidità, per dare alla casetta una lunga prospettiva di vita senza alcun tipo di danno.
Il pavimento deve essere bene isolato dal terreno, per questo servono delle fondamenta solide e robuste e impermeabilizzate, in modo da evitare delle infiltrazioni di acqua.
Inoltre il legno viene trattato preventivamente in autoclave con prodotti antifungini, idrorepellenti e contro i parassiti del legno, per offrire una maggiore resistenza alle intemperie, e all’usura del tempo.
Il legno utilizzato nelle migliori aziende produttrici di casette è legno proveniente da foreste a gestione controllata, per un maggiore rispetto ambientale e la rintracciabilità del legname stesso.
Questo legno riporta il noto marchio Fsc.
I tetti delle case di legno moderne inoltre sono studiati per ogni tipo di ambiente geografico, che si adattino perfettamente alle situazioni climatiche del luogo, come il tetto a doppia falda, ideale per i posti di montagna, che sopporta un grande carico di neve e che in questo modo scivola agevolmente dalle tegole.
Ancora si trovano casette di legno da giardino con il tetto piano, nei luoghi più caldi e assolati, oppure il tetto a monofalda, che va bene sia i montagna come in pianura.
La normativa per le casette di legno da giardino
Per l’installazione delle casette di legno da giardino nel proprio terreno, si deve sapere che le casette di legno da giardino seguono una precisa normativa.
Infatti ci sono regole da seguire e permessi da richiedere prima di costruire una casetta, che variano da comune a comune e da regione a regione, è per questo che si deve sempre informarsi preventivamente presso l’ufficio tecnico del proprio comune circa i permessi di costruire necessari.
Inoltre, se si tratta di una struttura che non ha fondamenta, ovvero senza un fissaggio stabile al suolo, non servono permessi in Italia, in base al decreto legge sull’edilizia libera uscito l’anno scorso.
Quindi prima di costruire una casetta si devono analizzare le caratteristiche della stessa e poi verifica se servono eventuali permessi, per non incorrere in sanzioni o peggio, vedersi magri costretti a dovere eliminare la propria casetta.
Casetta da giardino per bambini
Tra i vari modelli di casette di legno da giardino c’è anche la casetta da giardino per bambini.
Si tratta di un tipo di casetta che è fatta a misura di bambino, quindi con dimensioni piccole, come una piccola casetta in miniatura.
E’ dotata di scuri di sicurezza, finestre e porta con serratura, come una vera casetta di legno ma di dimensioni inferiori.
Ci sono anche strutture ad hoc da posizionare in giardino, dotate magari di altalena, scivolo, oltre che di casetta di legno, o magari costruita su palafitta, con sotto una pratica sabbiera per i giochi dei bambini.
I vari modelli di casette in legno da giardino, compreso quello della casetta per bambini, si trovano in vendita nelle migliori aziende che producono casette in legno, anche con e commerce, per avere una ampia scelta di prodotti da catalogo, da analizzare nelle caratteristiche e nei dettagli, per trovare la casetta da giardino che fa per noi.
Su questi portali i prezzi delle casette sono di solito molto convenienti, dato che possono fare degli sconti notevoli sul prezzo di listino dei prodotti, poiché si vende direttamente dal produttore al cliente finale, senza intermediari.