Quali sono le abitudini da evitare per salvaguardare i denti?

Quali sono le abitudini da evitare per salvaguardare i denti?

Come proteggere i nostri denti

I denti sono un bene estremamente prezioso. Come certamente sappiamo, la loro non è solamente una funzione estetica. Giocano un ruolo importante nel corretto funzionamento dell’apparato digerente. Malattie orali e che possono diffondersi anche in altri organi e apparati nascono proprio dal trascurare la salute dei propri denti. Alcune abitudini in particolare sono loro nemiche giurate. In questo articolo, esploreremo le abitudini dentali più dannose e come evitarle.

Masticare oggetti duri

I denti non sono delle pinze, e pertanto non vanno utilizzate per stringere, estrarre o manipolare oggetti duri. Alcuni hanno il vizio di mangiucchiare penne matite o ghiaccio. In questo modo, però, accresciamo il rischio di scheggiare lo smalto o crepare il dente. Masticare il ghiaccio delle bibite gasate, inoltre, aumenta il rischio di sensibilità dentale.

Scarsa igiene

La scarsa igiene dentale comporta la formazione della placca batterica sui denti. I batteri attecchiscono così molto facilmente, causando carie, problemi gengivali e infiammazioni. Laviamo quindi i denti almeno due volte al giorno. Utilizziamo il collutorio e il filo interdentale per arrivare laddove lo spazzolino non riesce. Se possibile, utilizziamo uno spazzolino elettrico, che è in grado di effettuare una pulizia ancora più approfondita e completa. Su questo sito potrai scegliere facilmente il modello di spazzolino elettrico più adatto a te.

Utilizzo scorretto dello spazzolino

Come abbiamo appena visto, lo spazzolino gioca un ruolo chiave nell’igiene dei denti e dell’intero cavo orale. Evitiamo però di utilizzarlo troppo a lungo e di esercitare una pressione eccessiva. Spazzolare i denti con troppa forza può accelerare il processo di erosione dello smalto dei denti o causare delle irritazioni a livello gengivale. Ricordiamoci inoltre di cambiare lo spazzolino ogni tre mesi. Se non lo faremo, questo perderà gran parte della sua efficacia, rendendo così il processo di pulizia molto meno utile.

Fumo e caffè

Fumare non solo ha effetti dannosi sulla salute generale del nostro corpo, ma può anche causare danni significativi ai nostri denti e alle gengive. Diverse ricerche dimostrano infatti che il fumo di sigaretta può causare macchie sui denti, alitosi, gengivite, parodontite e cancro orale. Inoltre, il fumo può causare la perdita dei denti a causa della diminuzione del flusso di sangue alle gengive. Anche il caffè in eccesso non può certo considerarsi un amico dei nostri denti, causando macchie e ingiallimento dello smalto.

Metodi di sbiancamento fai da te

Internet è pieno di formule “naturali” che andrebbero a eliminare le macchie, restituendo ai denti il loro bianco naturale. Queste tecniche, comunque, non solo non garantiscono un risultato estetico visibile, ma risultano pericolose in quanto indeboliscono lo smalto dentale. È molto più sicuro rivolgersi a un dentista per valutare una tecnica di sbiancamento meno pericolosa.

Non andare dal dentista con regolarità

Una visita dentistica annuale si rivela necessaria per evidenziare alcuni problemi dentali quando questi sono in una fase iniziale. In questo modo potremo risolvere il problema prima che questo si aggravi e richieda una terapia più complessa e costosa.

Back to Top