Scatole shabby chic: il fascino dello stile vintage

La parola vintage si riferisce, per sua definizione, ad un sostantivo, concreto o astratto che sia, che non subisce gli influssi del tempo in quanto a mode o a tendenze del momento ma continua a riscuotere costantemente lo stesso successo con il susseguirsi delle generazioni.

Un intramontabile quindi, o un evergreen, per usare un inglesismo quanto mai pertinente per esprimere il concetto di classico che piace sempre.

Fra i vari vintage di indiscusso clamore, lo stile shabby chic è una costante che attraversa il tempo in senso trasversale nel mondo del design senza sfiorire mai. In questo ambito, arredi e accessori invecchiati e usurati, anche appositamente, non passano mai di moda.

Un po’ di storia Shabby Chic

Lo shabby chic è uno stile che nasce nelle isole britanniche come rievocazione delle decorazioni delle case di campagna di qualche tempo fa, segnatamente del XIX e XX secolo.

Da questo glorioso periodo si è tratto ispirazione per la tinteggiatura e la confezione di mobilia, elementi di arredo come divani e poltrone, tendaggi e tappezzerie varie.

Lo shabby chic deve anche la sua ragione di essere ai dipinti decorativi svedesi del Novecento, dagli arredi caratteristici dei castelli della Loira e dai prorompenti influssi di alcuni Shakers statunitensi.

Ed è proprio negli States che negli Ottanta lo shabby ha riscosso i suoi primi successi di critica e di pubblico e si è imposto negli strati sociali medio borghesi. Sempre negli anni Ottanta, la rivista inglese The World of Interiors conia questo neologismo destinato a far par parlare di sé per molto tempo ancora.

Ad oggi, lo shabby chic rappresenta una delle maggiori tendenze nell’interior design anche per quell’ispirazione vagamente romantica dei suoi tratti distintivi.

Un’eleganza semplice che conferisce agli ambienti quel tocco di autenticità, schiettezza e tradizione che fanno sempre breccia nell’animo sensibile ed attento all’impatto estetico del salotto, della cucina e della camera da letto.

Per chi ha deciso di arredare la propria casa in stile shabby chic, la scatola è un elemento fondamentale per qualsiasi tipo di ambiente, bagno compreso. Meglio se di latta, ma anche di legno o di cartone rigido, sono l’oggetto che più si presta ad incarnare lo spirito shabby propriamente detto.

Questo stile ha contagiato anche gli amanti degli animali grazie a bellissimi porta-ciotole in metallo decorato, come quelli che troverete su Buy Style, che renderanno la casa più elegante e anche più gradevole per gli amici a 4 zampe.

Inoltre, per la loro funzionalità intrinseca, hanno un valore specifico maggiore di molti altri oggetti e danno un effettivo miglioramento estetico a tutto l’ambiente. Gli usi sono molteplici, specialmente in cucina dove possono essere usate come portapane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *