Scegliere il Divano Letto: consigli pratici

Lo spazio in casa è tutto e tra le soluzioni salvaspazio più apprezzate il divano letto è certamente in cima alle classifiche.

Può servire per un ospite, ma nella società moderna anche per l’utilizzo quotidiano se si vive magari in un monolocale di una grande città o di un centro urbano.

Scegliere il divano letto giusto a seconda dell’utilizzo e delle caratteristiche del locale in cui va inserito non è sempre facile e bisogna garantire, a seconda delle esigenze, il giusto rapporto tra comfort, resistenza, prezzo e design.

Divano letto: in base a cosa scegliere?

La prima cosa da valutare quando si acquista un divano letto è il tipo di utilizzo cui è destinato, se è un letto occasionale o di utilizzo frequente.

In quest’ultimo caso sarà indispensabile valutare la facilità di apertura e la comodità del materasso e il supporto a rete o, meglio ancora per l’utilizzo abituale, in doghe. Un altro elemento da valutare se si desidera un divano letto di qualità è la possibilità di chiudere il letto fatto, senza doverlo rifare ogni volta, ed eventualmente la possibilità di sistemare cuscini e coperte nel letto stesso.

Alcuni modelli, più costosi ma in molti casi è meglio spendere qualcosa in più per questo elemento della casa, sono dotati infatti di comodi contenitori, nei braccioli o in altre parti della struttura. I meccanismi di chiusura sono i più disparati. Dai classici meccanismi con rotazione dello schienale, quelli con le cinghie con una o due pieghe fino ai meccanismi in doghe a scorrimento.

C’è solo l’imbarazzo della scelta e molto dipende anche dalle caratteristiche della stanza. Ci sono divani letto che, una volta ripiegati, diventano un normalissimo pouf anziché un divano, per guadagnare ancora più spazio.

L’ultima valutazione da fare riguarda l’estetica del rivestimento. Quando il divano letto è chiuso infatti, a seconda delle esigenze, deve essere un perfetto elemento dell’arredo della stanza. I rivestimenti del divano sono classici, vanno dalla pelle al tessuto, fino, in molti modelli, al pratico PVC.

La soluzione ottimale sarebbe quella di comprare un divano letto su misura in base alle esigenze di utilizzo e alla sua collocazione in casa. Su internet è possibile trovare diverse aziende che danno questo servizio, come per Divani Santambrogio.

Il prezzo non è tutto, ma ha la sua importanza
I materiali, i meccanismi e le finiture possono fare molta differenza, ovviamente, sul prezzo.

È un elemento, il divano letto, delicato che può essere soggetto a un’usura importante e la sicurezza e la resistenza si pagano il giusto prezzo. Anche se è un divano letto di utilizzo saltuario può essere un dettaglio che fa la differenza quando ospitate qualcuno a casa, che sia un parente o un amico o la mamma in visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *