Ambiente unico o diviso?

Il dilemma della modernità ammanta ogni giorno la mente di chi cerca casa o cerca di modificarla. I lavori si susseguono e non si riesce mai a prendere una decisione netta e duratura. La zona giorno open space tra salotto e cucina e ancora un trend o è ormai acqua passata? Vediamone i pro e i contro dell’open space.

I pro

Optare per l’open space per il proprio appartamento ha le sue validissime ragioni. Tra i pro, quelli dell’open space sono sicuramente l’affidarsi ad una soluzione di tendenza che permette di vivere in un ambiente certamente dinamico e moderno. L’open space tra cucina e salotto aiuta la socializzazione e la comunicazione tra i vari ambienti di casa, si rifà a soluzione ideale proprio per chi ha una casa sempre aperta a parenti e amici, sempre pronta a ospitare feste in cui il bisogno di uno spazio ampio e agevole è fattore importantissimo. La soluzione dell’open space è importante anche per gli ambienti degli appartamenti più piccoli in quanto rende questi ultimi più spaziosi e vivibili e infine, tante le conferme sull’assenza di divisione tra gli spazi che permetterebbe un maggior dinamismo a livello mentale per il grande e continuo mix di relax e produttività.

I contro

I contro, a differenza dei pro, sono molto più legati alla praticità della casa, al suo senso di viverla quotidianamente. Mentre per i pro l’open space ha caratteristiche importanti sia per la socializzazione che per il dinamismo mentale, i contro badano ad aspetti che con il passare del tempo potrebbero diventare cruciali, determinanti, causando insofferenza nella casa. tra questi i rumori della cucina durante la preparazione dei pasti, rumori degli elettrodomestici in funzione nello spazio a loro dedicato, tutto inquinamento acustico interno che inevitabilmente rende meno piacevole la permanenza nello spazio unico. Sempre legato alla cucina da non sottovalutare il fattore odori che possono essere però risolti con l’utilizzo di cappe e finestre e infine la mancanza di privacy sembrerebbe primeggiare tra i contro dell’open space. Se come abbiamo visto prima l’open space favorirebbe la socializzazione facilmente potrebbero costituire totale mancanza di privacy, cosa che a lungo termine, potrebbe rovinare l’armonia dei vari membri della famiglia all’interno della casa. Tante sono le ragioni ma qualunque decisione prenderete smaltimento macerie Milano farà sicuramente al caso vostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *