Chi gestisce un’e-commerce, un sito web o un’attività commerciale di prodotti o servizi punta alla crescita del proprio portale attraverso diversi strumenti. La pubblicità online prende anche il nome di internet marketing e crea campagne che coinvolgono piattaforme video e social network, spazi pubblicitari presenti in giornali online, siti web e blog che traggono così un’entrata monetaria.
L’affiliazione online nel mondo del marketing e della pubblicità era un’operazione marginale, erano più importanti anche per l’editoria i grandi accordi commerciali pubblicitari legati alla stampa e portati in una forma simile sul Web. I grandi motori di ricerca, Google in primo piano, ha messo a disposizione di aziende e professionisti diversi strumenti per essere meglio trovati nel Web e l’affiliate marketing è divenntato in settore a sé nel mondo dell’advertising.
Affiliazioni come funzionano
L’accordo di advertising, affiliazione, avviene tra un’azienda che vende prodotti o servizi e una persona che attraverso i suoi canali web li propone. Il sito che ospiterà la pubblicità dovrà avere già un buon posizionamento sui motori di ricerca, non essere penalizzato, avere contenuti originali al 100%, seguire delle strategie Seo per la cura dei testi e della struttura delle pagine, può includere anche contenuti virali, podcast e altri.
Nell’advertising per affiliazione l’entrata economico avviene in diverse modalità, le più conosciute sono:
- per vista o visualizzazione, il numero di volte che un banner o un link viene visualizzato;
- per click ovvero quando viene cliccato un link o un banner per visitare il suo contentuo
- Costo per azione o ordine quando dal sito arrivano confermati la richiesta di un prodotto o un servizio.
Affiliazioni, con chi attivarle
Le piattaforme più conosciute per iniziare a lavorare con le affiliazioni sul proprio sito web o blog sono Adsense e Amazon, il primo è la piattaforma dedicata di Google e il più importante e-commerce mondiale mette a disposizione una piattaforma di affiliate marketing a sistenza CPA e CPO.
Adsense e Amazon non sono le uniche. I settori redditizi ultimi scelti per advertising sono diversi, partendo dagli e-commerce che presentano molti loro prodotti con recensioni, schede tecniche e articoli settoriali. Si possono scegliere settori come tecnologia, turismo, libri e ebook, prodotti finanziari o di trading online, il mondo dei giochi e delle scommesse (Recensione 1betasia).
Affiliazioni, come si attivano
Le affiliazioni pubblicitarie tramite link o banner vengono rilasciate per siti o network di siti già consolidati e accettati da Google e altri motori di ricerca. Chi si occupa di contenuti online, nelle grande piattaforme pubblicitarie è anche definito
Le forme di contratto di affiliazione sono diverse e variano tra piattaforme e realtà commerciali definite su un settore o categoria di prodotti, un e-commerce o una realtà network per viaggi e ospitalità turistiche. Il primo passo è prendere accordo con il sito scelto e può avvenire attraverso la pagina contatti o una dedicata alle affiliazioni online. Nelle piattaforme rinomate con Adsense, Amazon e pubblicitarie si inizia con una tabella da compilare, si inseriranno nome, cognome e sito web ospite. Questi primi dati se accettati consentiranno di accedere ad una sezione generale che comprende vari sponsor e pubblicità da collegare al proprio sito o blog. Rimane la parte del pagamento, i grandi portali e anche gli e-commerce richiedono diversi metodi per poter versare i soldi, ad esempio carte o circuiti di credito come Visa o Mastercard, Paypal, PostaPay e altri conosciuti. Inoltre, possono indicare un payout minimo da raggiungere.