Consigli per velocizzare la vendita della propria casa

Consigli per velocizzare la vendita della propria casa

Vendere un immobile può non essere facile come sembra. Il punto è che se lo abbiamo messo in vendita, probabilmente è nel nostro interesse portare a termine il nostro obiettivo nel minor tempo possibile, capitalizzando al massimo ed avendo a disposizione i soldi da investire in un’altra abitazione.

Come possiamo riuscire a velocizzare il processo di vendita? Vediamolo assieme.

Migliorare l’aspetto della casa

I potenziali acquirenti sono tendenzialmente attratti dalle abitazioni che non necessitano di grandi lavori di ristrutturazione. Quando visitano un’abitazione, le persone si creano degli scenari mentali e si immaginano già all’interno delle mura domestiche. Se dovessero rendersi conto che c’è bisogno di posticipare di molto il loro ingresso potrebbero scoraggiarsi e decidere di cercare altrove la loro prossima dimora.

Potrebbe essere utile contattare una ditta per la Ristrutturazione bagno Roma o per portare a nuovo la facciata o il muro di cinta.

Stabilire un prezzo giusto

Affidarsi solamente all’agenzia immobiliare per stabilire il prezzo del proprio immobile potrebbe non essere la migliore scelta. Le agenzie hanno interesse a vendere il più velocemente possibile, e potrebbero proporre un prezzo più basso rispetto al valore di mercato pur di concludere al più presto l’affare. Contattiamo un perito per effettuare una stima oggettiva dell’immobile, che tenga conto del valore di mercato, della posizione della casa e di altri particolari che potrebbero influire sul prezzo finale.

Pubblicare un annuncio completo

Moltissime persone consultano i siti immobiliari online per trovare la loro nuova casa. Quando inseriamo l’annuncio, aggiungiamo tutte le informazioni che possono interessare al compratore. Non c’è bisogno di una descrizione prolissa, ma di una che contempli dettagli fondamentali come la superficie, il numero delle stanze, la presenza di un terreno, l’anno di costruzione, etc. Inoltre, mettiamo in risalto alcuni punti forti dell’abitazione, come la vicinanza ad un punto di interesse, la presenza di un parcheggio nelle vicinanze, il fatto che si tratti di una zona tranquilla.

Le foto meritano una menzione a parte. Oltre a dover essere di qualità (non sfocate, né tantomeno poco illuminate), devono poter mettere in risalto i particolari che meritano di essere evidenziati. Non servono tante foto che ritraggono l’esterno o una stanza dalla stessa prospettiva. Potrebbe essere utile contattare un fotografo professionista per questo scopo.

Risolviamo ogni situazione pendente

Se ci sono delle irregolarità da sanare al catasto, delle stanze o delle pareti che non sono state dichiarate, risolviamo al più presto la questione. Scoprire queste irregolarità poco prima di concludere l’affare potrebbe farci incorrere in lungaggini burocratiche che scoraggerebbero l’acquirente e potrebbero portarlo addirittura a desistere dall’acquisto.

Prepariamoci ad accogliere i potenziali acquirenti

Puliamo per bene la casa, riceviamo gli acquirenti e facciamo di tutto per farli sentire già parte dell’abitazione. Ricordiamo che quando si vende un’immobile non si vende solamente un’edificio, ma tutto quello che questo comporta, si sta vendendo la possibilità di una nuova vita, e da bravi venditori sapremo convincere che difficilmente un altra abitazione potrebbe farli sentire così a proprio agio.

Back to Top