Quali sono i modi concreti per guadagnare con un blog?

Quali sono i modi concreti per guadagnare con un blog?

Il bello di avere un blog

Aprire un blog può essere un’esperienza meravigliosa. Grazie ad esso potremo finalmente condividere la nostra passione con altri utenti desiderosi di leggere i nostri appunti, i consigli e le guide che metteremo a disposizione. La creazione di un blog può essere molto gratificante dal punto di vista non solo personale, ma anche professionale. Può rappresentare lo stimolo giusto per migliorare ancora di più le nostre competenze, per metterci a confronto con altri pareri o altre scuole di pensiero. Quando avremo raggiunto una certa visibilità, inoltre, potrebbe essere il mezzo attraverso cui stringere collaborazioni interessanti.

Ma oltre a vedere un blog come un modo per trascorrere il proprio tempo scrivendo di quello che ci piace, è possibile combinare una soluzione per ottenere un guadagno reale. Se è questo il nostro obiettivo e vogliamo raggiungere dei risultati tangibili dovremo contattare dei professionisti, come un’agenzia comunicazione Roma, in grado di migliorare la nostra visibilità attuando le giuste strategie di marketing.

Guadagnare con le affiliazioni

Le affiliazioni son uno dei modelli di marketing migliori per iniziare a guadagnare online. Quando si diventa affiliati di un e-commerce possiamo infatti copiare i link dei loro prodotti ed inserirli nelle pagine del nostro sito. Ogni persona che acquisterà il prodotto grazie al link da noi inserito ci farà guadagnare una percentuale. Il consiglio è quello di non trasformare il nostro blog in una mera vetrina commerciale ma di continuare a pubblicare contenuti realmente utili per i nostri lettori.

Guadagnare con le iscrizioni a pagamento

Quando il nostro blog inizierà a crescere, diventando sempre più completo ed articolato, potremmo decidere di lasciare una sezione del tutto gratuita e di fornire accesso alla sezione “premium” a chi decide di iscriversi. Questa opzione ci porterà a lavorare seriamente per i nostri lettori, che avranno tutto il diritto di vedere pubblicati articoli sempre nuovi e realmente utili.

Vendere spazi pubblicitari

Una volta che avremo raggiunto una certa notorietà, potremo trovare altri proprietari di siti che trattano argomenti affini al nostro campo che potrebbero essere interessati ad inserire dei banner pubblicitari sul nostro blog. Potremo concordare un prezzo per ospitare questi banner, che solitamente si stabilisce in base al numero di click.

Recensioni di prodotti

Moltissime aziende sono disposte a pagare affinché vengano recensiti i loro prodotti, che ci verranno inviati in modo che potremo prima di tutto testarli. Le recensioni dovrebbero essere accurate e verosimili, e nello stesso tempo divertenti ed accattivanti.

Vendere un info-prodotto realizzato da noi

C’è chi ha detto che “chi lavora facendo quello che gli piace, non lavorerà mai”. Un blog offre davvero questa possibilità ma, come pensiamo sia stato illustrato finora, c’è bisogno di sforzo ed impegno. La realizzazione di un e-book o di un video-corso a pagamento richiederanno sicuramente molto impegno, ma sono la soluzione ideale per chi ha il desiderio di investire per crearsi un business durevole, visto che li potrà rivendere praticamente all’infinito.

Back to Top