Le attività migliori per una vacanza in Puglia

Le attività migliori per una vacanza in Puglia

Le bellezze della Puglia

La Puglia è una delle regioni più ricche di tradizione, buona cucina e bellezze artistiche del nostro paese. Oltre a questo, grazie ad i suoi oltre 800 Km di costa, possiamo dire che uno dei suoi punti forti, che continua ad attirare turisti da ogni dove, rimane il mare. Prenotare case vacanze Puglia ci darà pertanto la possibilità di trascorrere dei giorni bellissimi che ci rilasseranno, divertiranno e ci faranno tornare a casa arricchiti.

In questo articolo menzioneremo alcune delle più belle attività che si possono fare durante una vacanza in questa meravigliosa regione.

Escursioni in barca

Che si tratti di visitare le Isole Tremiti, le grotte del Gargano o della zona di Castro Marina, possiamo dire che una escursione in barca è un’esperienza che almeno una volta dovremmo provare. Potremo visitare alcune delle grotte marine più belle della penisola, con i loro riflessi di luce che vanno dal verde smeraldo al turchese chiaro. Inoltre sono un ottima occasione per divertirci con i tuffi o per fare un bel bagno in una zona meno affollata.

Giro per i centri storici delle città

Le città nella provincia di Bari sono molto caratteristiche. Pensiamo ad Ostuni, la città bianca, o a Polignano a Mare, che si affaccia in tutta la sua bellezza su una scogliera a picco sul mare.

Il Salento merita un discorso a parte. Questa zona è conosciuta per uno stile artistico ed architettonico molto caratterizzante, il barocco leccese, che arricchisce le facciate e gli interni delle chiese e dei palazzi storici con delle sculture molto elaborate realizzate con la pietra leccese.

Alberobello, con i suoi trulli, è una tappa obbligata per chi visita la Puglia. I trulli sono delle costruzioni uniche e molto particolari, realizzate interamente con pietre a secco. Il tetto conico conferisce a queste costruzioni delle sembianze simili a delle tende pietrificate. Passeggiare per le strade di questa città sarà un’esperienza molto suggestiva, quasi magica.

Escursioni a cavallo o in mountain bike

Tra le zone più belle in cui trascorrere qualche ora in sella al proprio destriero vi è la zona nei pressi di Castel del Monte, ad Andria. Qui possiamo trovare dei maneggi con istruttori qualificati che ci spiegheranno come condurre il nostro cavallo in una emozionante passeggiata nelle bellezze della murgia.

I laghi Alimini, vicino Otranto, sono anche una zona perfetta per le escursioni a cavallo, grazie alla presenza anche in questa zona di alcuni maneggi. Esistono dei percorsi adatti per questo scopo che ci permetteranno di passare un pomeriggio alternativo per conoscere meglio questo tratto di costa al riparo della macchia mediterranea.

La riserva naturale di Porto Selvaggio, a Nardò, è una vasta porzione di macchia mediterranea che corre lungo 7 Km di costa. Possiamo divertirci con la nostra mountain bike per i sentieri che attraversano la pineta fino ad arrivare sul litorale, per godersi un panorama mozzafiato.

Back to Top