Le nuove tecnologie per risparmiare sui consumi domestici

Cambiare in meglio

Se desiderate  installare un nuovo impianto di riscaldamento oppure migliorare quello già in uso può essere il momento giusto per risparmiare sulla bolletta avvalendosi delle novità in merito a riscaldamento e caldaie. Oggi si parla tanto di energia rinnovabile e i nuovi metodi sono tanti,  e tutti producono risparmio rilevante. Per scegliere l’impianto più adatto alla propria casa, va tenuto conto dello spazio disponibile, della metratura e di quante persone vi abitano, aspetti molto importanti.

Mixare le tecnologie per risparmiare

Per rendere la propria casa funzionale e ricca di ogni comfort è un’idea geniale mixare varie tecnologie per il riscaldamento, ad esempio i pannelli solari termici; ovvero un normale  impianto fotovoltaico con annessi  degli accumulatori di calore che viene poi trasmesso a un bollitore collegato. Utile ed economico nei mesi caldi questo impianto permette di produrre gratuitamente il 60% dell’ acqua calda che serve in casa; la caldaia  fa sempre parte dell’impianto per produrre calore nelle ore serali e notturne o nelle giornate uggiose dove il sole è meno presente; ma con un carico di lavoro dimezzato.

Nuove caldaie

L’installazione di un pannello solare accresce il valore della casa; ma ovviamente deve essere una tipologia di abitazione che ha lo spazio utile per accogliere un pannello fotovoltaico; in questo caso è possibile optare per una caldaia, del tipo a condensazione.  La caldaia a condensazione è una normale caldaia che brucia gas oppure gasolio per produrre calore. Nel processo di combustione parte del calore va va perso in forma di vapore acqueo; nelle caldaie con condensatore il vapore acqueo, viene catturato e utilizzato sotto forma di energia termica per l’impianto di riscaldamento. Un metodo utile per risparmiare moltissimo sulla bolletta e produrre meno gas nocivi che intaccano l’ambiente; in pratica la caldaia lavora su due fronti diversi ma con lo stesso intento; produrre più calore spendendo di meno e senza inquinare. Uno dei tanti nuovi sistemi ibridi per sfruttare ogni fonte di energia naturale e eco-sostenibile. Per saperne di più è utile contattare degli esperti come ad esempio  assistenza caldaie Roma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *